Abbiamo notato come nel contesto internazionale delle Arti figurative degli ultimi 50 anni, nelle opere degli artisti siano mancati dei validi soggetti come puze la fantasia e la necessaria creativitá, e ancora, le tematiche e le problematiche urgenti che sfortunatamente ancora oggi ossestionano la nostra societq contemporanea. Noi abbiamo visto come gli arrtisti hanno solo imitato le opere dei “MOSTRI SACRI”.

De vesto, se noi consideriamo le numerose pseudo-avanguardie che si sono succedute negli ultimi decenni, abbiamo potuto vedere che non hanno lascioto che labili tracce. Seoncerto, disaffunto nelle opere degli artisti che vivono nella piú completa oscuritá.

Se noi vegliamo approfondire, possiamo aggiimgere che questi pseudo-artisti hanno goduto e godono dell appoggio dellle piú importanti case editrici di livello internazionale.

A mio giudizio, questa premessa era neccessario e opportuna per meglio mettere in evidenza la personalitá e l´eccellente qualitá delle opere dell` artista svedese LARZ ELDBÅGE.

Dotato di una estrema sensibilita, grazie alle sue “finestre” aperte sul mondo, l´artista partecipa con viva, emozione alle variegate trasformazioni della societa, agli stra ordinanari evénti della sua esperiénza quotidiana. Con grande gioia, egli racconta, narra attraverso i colori là suaqioia di vivere e si inebria dinnanzi al fantasmagorico spettacolo della Natura, che si rinnova nelle sue cicliche trasformazioni.
LARZ ELDBÅGE dipimge con sinceritá siuccritá, I suoi momenti di felicitá e di serenitá, con velata malinconia espressa con particolare intensitá emotiva.
All´ artista interessa solo quello che la sua anima sente.

Egli ha saputo interiorizzare le percczioni visive della realtá esterna, le ha zivissute con il suo acumedi uomo e di artista del terzo Millennio, con la sua fragzanza piena di soqui e sensazioni, con l´idea estrema del grido e dell augoseia esistenziale con una grande sintesi verbale che coinvolge tutti noi.
La pittura di LARZ ELDBÅGE è imbevuta di una propra poetica, che riporta l´artista alle sue radici e ancora risuona la solitudine di uno reale tripudio e la mistica ambivalenza tra astrattismo e pittura figurativa nella piú completa armonia e liberta espressiva, sempre nella unicitá dell`entitá pittorica.
Per tutto ció risulta malto evidente che e´ sincero, genuine, spotaneo il bisogno spirituale di LARZ ELDBÅGE di voler comunicare con fialtrie di poter esprimere le sue gioie, le sue ansie e le sue paure in conformitá con l´intensitá emotiva e con il momento psiedogieo nell´ attimo dell`ispirazione.
È certo che la singolarita delle sua operazione artistica e culturale gli ha permesso di ottenere i piu lusinghieri consensi da parte del pubblico e della critica, a giusta zagione, per la sua lunga esperienza maturata nel campo delle ARTI FIGURATIVE.
Ha stidiato e assimilato l´arte del passato e tutto il ”NOVECENTO” che noi ci lasciamo alle spalle.
Ha superato tuttiquesto ”filo d`oro” per dare all`opera una voce originale,l`affascinante mistero racchiuso nelle atmosfere sfumate di solaritá, lo splendore di una contaminqtù simbiosi, dove par di sentire uno voce che si lascia tuffare.

È il suo linguaggio, mobilissimo, che non ha frontier, non conosee barrier e riesce a útagliatsi uno spagio culturale, che dal campo visivo passa aisentimenti senza intermediatiné titoli per poter riproduzze l´ immagine conquistata.
La mapia dello seandaglio eou il simholismo dell´Astro, i sensi della problematicita della natura e l´apoteosi del Pianeto e la sua esplosiva vivacitá sono determinanti nella seelta della tematica per poter entrare nelle segrete stauze dell´anima.

La seduzione del mistero, l´immanenza del simbolo le proiezioni psicologiche sono i iferimenti, mentre la predominanza del motivo lirico úesce a trasmettere e a coinvolgere lo spettatore.
É straordinalia questa ”performance” del grembo plastico, innovatrice segreta che puó sorpassare il grande conflitto ta idea e materia e penetrate pertanto nel mondo della natura umana.
L´iperdimensionalitá tra materia e spirito: filtri preziosi di un´interazione geo-plastica del naturalismo con una personale fruizione ed eleganza di modelli che recupera la tradizione di un recente passato,singolare per la sua brillantezza, fede e acutezza plastica della forma. Una pittura che cambia con la vita!!!

Quali simboli, quali emblemi ricorrenti nella sintesi dei due universi, l´uno ”panorama dellanima” l quello figurativo, che sono sempliei poesaggi interiori, teatrini dell anima tratti dal suo repertorio inconscio.
Quasi un discorso composito euo un linguaggio legato all´artista alle sue preoccilpazioni interiori, alla sua stessa etichetta di corrente pittorica che non puó essere rinchidsa perché dinamizza una pittura che cambia con la vita, un modo di esprimere un párticolare voeabolario cromatico, la forza i sogni, potenti confessioni di natura sicutamente neo-romantica.
L colori, vibranti, luminos hanno una rimarcheole importanza perché mettono in rilievo la sua semplicitá, la sua ricchezza, spirituale, la sua forza d´animo, la sua carica d´umanitá, la sua carica positiva.

L´anima di LARZ ELDBÅGE è talvclta riccca di malinconia, come viene dalle sfumatuze di atmosfere neo-romantiche.
A mio avviso, dobbiamo convenire che la nostalgio dell artista é, legata alla vita con gli auni della fancinllezza che ritornano allo sua memoria, piú dolcemente, piú delicatamente, piú teneramente.

Le sue opere sono ricche di amore, solidarietá, bontá d´animo, umiltá, semplicitá a testimoni delle sue eccellenti doti´umane.
Stupore, sorpzesa, fascino, atmosfere meravigliose con delicate transparenzé, grazie ai delicati tocchi di luci del suo pennello vellutati.
Dobbiamo apprezzáre la sua abilitá, la sua familiaritá con i edori e le soluzioni prospettiche, molto convincenti.

Un l altra importante caratteristica della pittura di LARZ ELDBÅGE é la sua capacitá di amalgamare i edori perfettamente.

Avrei voluto citare tutte le sue bellissime opere. Ma nou mié possibile, ne citeró solo aleune, a caso, come:
“MY MOTHER”, “KATTEGATT, DENMARK”, “EIFEL-TOWER, PARIS”, “SOMMARNATT I GILLEJE”,” “DOMBRON I UPSALA”, “NOORS CASTLE”,” SELLIANCE, FRANCE”, “RÅDUSET, SIGTUNA”, “THE HASTING GARDEN”,” IN THE WINDOW, HUNGARY”,” AFTER 11 SEPTEMBRE 2001”,” THE BUILDING CONSTRUCTIONS”,” ESTONIA”, “THE FAX”, ”THE LETTER”, ”BEHIND THE GLASS”, ”THE SECOND DIMENSION”,” A LOOK OUT IN UNIVERSO”,
”THE EMANCIPATION WOMAN”,”THE T-CENTRALEN, NEXT STATION”, ”THE YELLOW STOON WITH BLACK HEART”, ”PALMA DE MALLORCA”, ” BEHIND SECOND DIMENSION”, ” NOBEL HOUSE”, “MASTER PORTRAIT”, “WINE LOVERS”, ” DOLLAR GEN MAN - SENSAZIONALE DE TOROS”, ”BEACH LIVE IN DENMARK”…..
che a mio avviso rappresentano la´mera vigliosa sintesi delle sue qualitá umane e delle sue notevoli capacitá espressive. Rosso confermare che nelle sue opere la brillantezza del edore acquista il significato di fiducia nella societá e nella vita stessa.
Iu conclusione, l´artista LARZ ELDBÅGE e un uomo di grande talento, arricchito di armonio e poesia e merita per il futuro i piú lusinghieri consensi da parte del pubblico e della critica. AD MELLORA!!!

Caivano, Italy 26.04.2003
ANTONIO MALMO
Critico / Experto di Arte Moderna